Dagli annali di Minur

[note]
dM = dopo la fondazione di Minur
aM= avanti Minur

DATA/EVENTO

38 dM/ Giorni contemporanei . A nord gli Orchetti portano morte e distruzione, nei territori di Minur si vive un periodo di pace, dopo la sconfitta del Drago D’ombra e lo scampato pericolo dei Goblin.
30 dM/ L’Infamia di Tindaros: le orde degli Orchetti sbaragliano le difese della città e dilagano nei territori a nord. Un gruppo di mercenari si dirige verso sud, formerà la Libera Compagnia di Tindaros
27 dM/ A Minur viene completata la costruzione del tempio di Tharion, dio della Giustizia.
25 dM/ I corsari Berking assediano e distruggono la città marinara di Beltalas, Colonia di Cargulis; i sopravvissuti fuggono verso sud.
24 dM/ I Maghi del Crepuscolo costruiscono una torre a Minur con il benestare del Patriarca.
22 dM/ In una colonia mineraria di Anuril , posta su un’isola lontana, accadono strani eventi; gli avventurieri mandati ad indagare svaniscono nel nulla. L’esplosione di un vulcano cancella ogni traccia, seppellendo con delle colate piroclastiche l’intero complesso.
15 dM/ Viene completata la costruzione dell’Ambasciata nanesca.
10 dM/ I drow costruiscono una loro ambasciata dentro e sotto Minur.
8 dM/ Viene completata la costruzione dell’Ambasciata elfica.
6 dM/ I primi Nani giungono a Minur.

0/ Viene posto un cippo commemorativo all’ingresso della città; nasce il corpo dei Gendarmi.

1 aM/ Nasce il Patriarcato e la Carta delle Leggi
15 aM/ Alcuni Umani giungono da Nord e si stabiliscono vicino al lago Teriador. Nel corso degli anni stringono alleanze e trattati con le razze umanoidi ed iniziano la costruzione di un nuova città sulle rovine del vecchio insediamento umano.
86 aM Gli Elfi scacciano gli Gnoll
102 aM Un clan Gnoll si insedia nuovamente nei pressi del lago Teriador
119 aM Gorkaron Un’mad viene assassinato
120 aM L’Orda Rossa viene sconfitta a Passo Ruggente da una disperata alleanza formata da Nani ed Elfi, Gorkaron Un’mad riesce a fuggire.
122 aM La città di Teriador viene completamente distrutta dall’Orda Rossa
125 aM Il leader Orco Gorkaron Un’mad conduce la sua Orda Rossa attraverso l’isola devastando ogni cosa sul suo cammino.
132 aM La città di Teriador attraversa un periodo di decadenza.
135 aM I Drow abbandonano il loro insediamento e si spostano verso ovest
176 AM Scoppia una guerra tra Nani e Drow nelle viscere dei Monti Azdan
280 aM Gulgash Mothkhan il leggendario Mezz’orco sconfigge l’ultimo Signore dell’Entropia: termina così la “Guerra dei Maghi”.
285 aM “Guerra dei Maghi”: il paladino Daer Shadowbane, cavaliere di Tharion proveniente da Anuril, si immola salvando la città. >
290 aM “Guerra dei Maghi”: la città di Teriador viene cinta d’assedio dall’Orda Gnoll
380 aM Una misteriosa setta di maghi, conosciuta come “I Signori dell’Entropia” ripercorre i passi dell’antico ordine dei C’Urumann: dopo abominevoli esperimenti vengono creati (incrociando Gnomi e Troll) gli Gnoll; scoppia la “Guerra dei Maghi”.
400 aM Un clan di Umani edifica un primo insediamento sopra delle antichissime rovine: nasce la città di Teriador, in prossimità dell’omonimo lago
Written by admin