Sono appena entrato su Mon. Sono un nuovo giocatore. Cosa faccio?

Guardati intorno. Ti trovi nella locazione chiamata Ingresso. Puoi esplorare la land, provare i comandi, studiare la mappa. Oppure puoi già interagire con altri giocatori.

Come trovo altri giocatori on line?

Nel riquadro a destra nella nuova interfaccia (immagine seguente), o centrale nell’interfaccia standard, puoi vedere se ci sono altri personaggi nella tua locazione. In questo caso c’è solo Saybeth, il mio personaggio.

D:\Documents and Settings\oem\Impostazioni locali\Temp\PDF24\screenCapture_480515_1279815260_0.png

Cliccando sulla scritta In giro su Mon si apre una finestra con la lista di tutti i giocatori on line presenti anche nelle altre locazioni come mostrato nella nuova interfaccia nella seguente immagine.

D:\Documents and Settings\oem\Impostazioni locali\Temp\PDF24\screenCapture_1380140_2147534231_0.png

Come si gioca?

  1. Non avere fretta. Se ci sono altri personaggi leggi le loro descrizioni in modo da capire dove si trovano e cosa fanno. Manda loro un messaggio OT (vedi sotto come fare) per avvisarli che sei un nuovo arrivato. Abbiamo iniziato tutti da zero quindi se fai errori non è certo un problema!
  2. Quando hanno descritto tutti prova a fare la tua descrizione. Non servono descrizioni esageratamente lunghe. Ricorda solo di:
    • Usare la terza persona singolare. Esempio “cammina lentamente guardandosi intorno”;
    • Dare del VOI agli altri personaggi e non del TU;
    • Tener conto di cosa abbiano scritto gli altri in modo da interagire in base a ciò stia accadendo;
    • Non esprimere i pensieri;
    • Pian piano imparerai a inserire dialoghi, fare più azioni, aggiungere dettagli nella descrizione. Con la pratica e seguendo i consigli di giocatori più esperti, ed ovviamente i master, le tue descrizioni saranno sempre più piene di dettagli utili a te ed agli altri giocatori!
  3. per scrivere cosa fa il tuo personaggio basta semplicemente mettere il simbolo # nello spazio bianco e poi inserire il testo come indicato nella seguente immagine. Dopo clicchi invio dalla tastiera o clicchi il tasto invia e la descrizione apparirà nella chat principale, quella più grande. Se non anteponi lo # il tuo personaggio inizierà la descrizione come se stesse parlando.
    D:\Documents and Settings\oem\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.Word\screenCapture_6273437_3105177994_0.png
  4. In alternativa nel menù a tendina puoi scegliere fra varie opzioni in base a ciò che il tuo personaggio voglia manifestare: “urla, sussurra, descrivi, parla, lingua (solo per razze come elfi,nani, drow, ecc..)

Come comunico con gli altri giocatori AL DI FUORI DEL GIOCO?

Le comunicazioni OT (Off Topic) sono le comunicazioni tra i giocatori, cioè sono inerenti al gioco. Esiste una sezione apposita a destra della chat di gioco come mostrato nell’immagine seguente per la nuova interfaccia:

D:\Documents and Settings\oem\Impostazioni locali\Temp\PDF24\screenCapture_480515_1279815260_0.png

Ci sono tre modi per scrivere nella chat OT:

    1. Con il menù a tendina a destra dello spazio bianco in cui inserite il testo si può selezionare la modalità OT, la quale serve appunto per comunicazioni “Off Topic” con tutti i presenti della locazione in cui ti trovi.
    2. Scrivendo nello spazio bianco @ot;testo del messaggio Questo serve per comunicare nello stesso modo del punto 1 senza usare il menù a tendina. Esempio: D:\Documents and Settings\oem\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.Word\screenCapture_4453187_1989497491_0.png
    3. Scrivendo nello spazio bianco @system;testo del messaggio.  Questo serve per comunicare a tutti i giocatori on line ed eventuali master non visibili.

È normale essere contattati dai giocatori presenti con messaggi OT, soprattutto da personaggi veterani che vogliano aiutarti ad ambientarti, prestarti aiuto o darti consigli. Non ti sentire braccato: chi ti contatta è solo felice di accoglierti!

La stessa cosa può accadere con un master, che per comodità potrebbe traspostarti in una locazione fittizia, chiamata “Keter”: non sei prigioniero, anzi approfittane per fare tutte le domande che vuoi sul gioco!

Inizialmente può sembrare complicato e contorto, le cose da sapere sono tante. Con la pratica imparerai presto e ti inserirai subito nelle giocate della Land!

Ecco un piccolo schema riassuntivo dei comandi principali.

comando azione
# testo Descrizione generale
Testo (senza #) Il personaggio parla
@ot;testo Messaggio ai giocatori nella stessa locazione
@system;testo Messaggio a tutti i giocatori on line
+ testo Il personaggio urla
-testo Il personaggio sussurra

Un ringraziamento alla giocatrice di Saybeth per aver prodotto il tutorial!

Written by Shonte