F.A.Q.

1. Cosa sono tutte le scelte di azione?
A lato della barra di scrittura, in chat, c’è un menu a tendina settato sempre su Normale, in alternativa a Descrivi, che permettono di rappresentare meglio una semplice azione da una che comprende il parlato. Le altre opzioni sono Urla e Sussurra, tutte con una resa grafica differente. La prima permette di far sentire le parole urlate nelle chat vicine, la seconda si spiega da sola. OT permette di scrivere nella “Chat OT” dove è possibile comunicare con tutti i presenti nella chat. Lo stesso si può ottenere anteponendo il segno # per descrivere. Lo stesso procedimento vale per Sussurra e per Urla, in questo caso si utilizzano rispettivamente il – ed il +.

2. Come comunico con gli altri giocatori?
Tramite la selezione OT nel menu a tendina oppure scrivendo nella barra @ot; si può scrivere ai presenti in chat, cliccando sul nome di un altro pg invece si aprirà la casella di posta raggiungibile anche dall’icona con la piuma “Missive” dove i messaggi OT sono temporanei, quelli permanenti resistono più a lungo ma costano due monete. Per parlare con tutti i giocatori presenti in gioco invece basterà scrivere nella barra di scrittura in chat @system; a cui far seguire il messaggio.

3. Come combatto?
Per combattere basta cliccare sull’icona rappresentante le due spade incrociate nel set di tasti a destra (Combattimento e abilità) ed inserire negli appositi spazi, quando presenti, il nome di chi vuoi attaccare e la forza che vuoi utilizzare. Le ombre possono utilizzare anche il “colpo critico” che permette un attacco più preciso e di conseguenza devastante qualora vada a buon fine.

4. Dove sono i miei incantesimi?
Maghi, Stregoni e Chierici hanno tutti un elenco dei loro incantesimi, cliccando sul medesimo tasto “Combattimento e abilità” sotto i comandi comuni. Basterà scrivere il nome di chi volete riceva l’effetto dell’incantesimo, nel caso sia richiesto, nell’apposito spazio.

5. Cosa posso rubare con l’azione Furto?
Con il furto si possono rubare solamente monete d’oro. L’esito dipenderà dalla destrezza dei 2 contendenti, mentre la saggezza del bersaglio influirà sul tentativo indipendentemente dall’esito. Se il tentativo viene scoperto apparirà scritto in chat (Es: “Jagan fruga nelle tasche di Willow”) e un messaggio sarà inviato al malcapitato con scritto ciò che gli è stato sottratto in caso di esito positivo. I giocatori che sceglieranno la classe Ombra per il proprio PG potranno anche rubare oggetti di piccole dimensioni (peso minore di 1/2 kg *livello del ladro).

6. Dove trovo armi ed altri oggetti?
Nei negozi sparsi per Minur naturalmente. Basterà accedere alla chat del negozio e ciccare sull’icona “Mercati e Botteghe” che si attiverà in quel momento e scegliere nella lista di oggetti.

7. Come guadagno denaro?
La valuta corrente a Mon è la moneta d’oro e si guadagna, ovviamente, lavorando. Si può lavorare nel bosco, cliccando sull’icona “Azioni” rappresentata dalla pila di monete, la stessa che permette di gestire il denaro. Per guadagnare di più è necessario concentrarsi sull’attività in cui si è più portati, rappresentata in percentuale, tra Miniera, Caccia e Raccolta.

8. Mi sono perso nel bosco. Come faccio a tornare a Minur?
Innanzitutto, sarebbe buona cosa segnarsi la strada che si percorre, in modo tale da non riscontrare difficoltà nel tornare in città. Nel caso questo non fosse fatto, esiste un’unica possibilità per tornare rapidamente a Minur: utilizzare la carrozza. Questa può condurre solo all’Ingresso di Minur e delle città dei clan razziali alle quali possono accedere solo i membri del relativo clan. Tutto al modico costo di 25 monete d’oro.

9. Ho comprato la mia arma, come la uso?
Per indossare un’arma clicca sull’icona raffigurante lo zaino “Inventario” e successivamente clicca su “wear” relativo all’arma, od oggetto, che si vuole impugnare/indossare. Le armi si danneggiano con l’uso, così come ogni oggetto sottoposto ad usura, come le armature. Gli oggetti con usura maggiore del 100% si distruggeranno automaticamente.

10. Cosa sono clan e gilde?
I clan sono associazioni di membri della medesima razza e scopi comuni. Se un clan raccoglie una quantità sufficiente di personaggi può fondare un suo regno.
Una gilda invece è un insieme di persone accumunate da uno stesso scopo, che sia proteggere la città od organizzare i commerci cittadini. Le gilde di Minur hanno raramente preferenze di razza e sono spesso multietniche.

11. Come entro in una gilda o clan?
Basta rivolgersi al capo o al responsabile del clan o della gilda. Puoi scoprire in gioco chi è o chiedere in off ad un membro che provvederà a passare la richiesta. Puoi anche lasciare un messaggio con la richiesta nella bacheca situata nella sede del clan o gilda scelto.

12. Quali sono i limiti dello zaino?
Si può trasportare un massimo di 20 +livello oggetti, il cui peso complessivo sia inferiore alla forza del pg * 3 kg.

13. Quando posso scegliere una classe? Quali sono disponibili?
È possibile selezionare la classe e riassegnare le statistiche dopo 10 ore di connessione. Le classi disponibili sono Guerriero, Ombra, Chierico, Mago e Stregone. Una volta a settimana è comunque possibile cambiare la classe, ciò comporterà tuttavia l’azzeramento di tutte le statistiche, del livello e di tutti i punti esperienza acquisiti. Il form per scegliere o modificare la classe si trova all’ingresso di Minur, dove si attiverà l’icona IT che vi permetterà di accedervi.

14. Cosa sono lo Spirito e la Materia?
Lo Spirito e la Materia, visualizzati in percentuali, indicano rispettivamente la capacità di resistere ad attacchi magici e fisici. È possibile aumentare entrambe le percentuali indossando oggetti che danno bonus all’uno o all’altro.

15. Come guadagno Punti Esperienza (PX)?
Ci sono due modi per ottenere Px, il primo è giocare. Mensilmente i master si occuperanno di assegnare i punti per le free role giocate durante il mese. Il secondo è partecipare alle quest gestite dai master, che valuteranno il gioco dei partecipanti ed assegneranno i punti che riterranno opportuni.

16. Come posso recuperare punti energia (PE)?
Per recuperare PE si possono consumare cibi e bevande in una delle taverne oppure rimanere fermo per un po’ in una locazione a riposare. Una volta che l’energia raggiunge lo 0 il PG non può spostarsi in altre locazioni, poiché stremato.

17. Come posso recuperare punti vita (PV)?
Per recuperare PV ci si può recare in Infermeria o si può cercare un Chierico disponibile ad usare i suoi poteri.

18. Si può morire a Mon?
Al raggiungimento di 1 PV il personaggio è inerme e può subire un Colpo di Grazia da parte dell’attaccante. Lo spirito del PG verrà automaticamente spedito alla Cittadella dei Morti dove dovrà permanere per circa una settimana, sperando che i suoi amici cerchino un chierico capace di resuscitarlo, per ora un PNG. Con la morte si perde permanentemente 1 punto costituzione ed inoltre non sarà possibile eseguire più alcuna azione da morti.

19. Dove posso depositare il mio denaro?
Si può lasciare il proprio denaro in banca. Esiste una gabella di versamento del 2% mentre non ne esiste alcuna per il prelievo. È inoltre possibile creare dei sacchetti d’oro contenenti ciascuno un massimo di 100 monete che sarà possibile cedere ad altri personaggi. Per crearli bisogna cliccare l’icona con la pila di monete “Azioni”.

20. Dove posso lasciare i miei oggetti se non ho più spazio a disposizione nello zaino?
Ulteriori oggetti possono essere depositati nei bauli. A Minur si può trovare al piano superiore della taverna ed ha una capienza massima di 30 oggetti. Il costo del deposito è nullo, mentre al momento del prelievo si pagheranno 2 monete d’oro per pezzo, indipendentemente dal tempo trascorso dal momento del deposito. I membri di un clan invece potranno depositare i propri oggetti nel baule che si trova nella propria città, senza costi di alcun genere.