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#1528

SixFinger
Partecipante

per inciso. se non erro, tralasciando il guerriero, mago e chierico hanno già, in realtà, molti punti inutili alle necessità delle abilità di classe. le abilità del primo si basano a lvl di script solo sull’int, la dex era più un bonus per schivare i colpi mentre si lanciavano magie. quelle del secondo invece, solo sulla sag. forza e costituzione andavano a completamento, molto forse pensato anche per i nani, che maghi non ne avano e comunque la versione del chierico doveva poter picchiare ed incassare. le ombre? che adoro, nonostante tutto.. sono le uniche ad aver necessario ogni singolo punto speso. nelle abilità di un’ombra, le uniche stat a non essere prese in causa sono l’int (sulla quale poi ho spinto personalmente per il role, ma è una scelta personale) e la cos… utile però in realtà a qualsiasi personaggio. tutte le altre sono tra il fondamentale ed il quasi necessario se si vogliono sfruttare le varie (mica tante poi, 3) abilità. capirai che lo scompenso si fa pensante “a na certa”… 😀

 

ps. specifico: la forza determina l’entità del danno, se hai tanta dex ma poca for, anche con il critico, farai poco. la destrezza determina, oltre la normale possibilità di schivare, se non erro, le probabilità e l’entità del critico, oltre al furto. la saggezza invece, la possibilità di essere scoperti mentre si compie il furto. sul movimento furtivo non mi ricordo con esattezza… di certo centra la dex… io però sono sfigato lì almeno quanto con i manichini.

Manfred & Grimo

Gli uomini fanno progetti e gli Dei sorridono...