Rispondi a: Proposta Chat RAPIDE

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#3472

trevius
Partecipante

Ciao Simone (o preferisci esser chiamato Enodar?) e benvenuto! Fa sempre piacere vedere nuovi giocatori, ne abbiamo poi dannatamente bisogno.

Prima di fare qualche osservazione e domanda sulla tua richiesta, mi viene da fare un passo indietro, chiedendomi cos’è questo gioco chiamato L’Isola di Mon…

E’ un gioco di ruolo narrativo che sfrutta più chat web che vanno a simulare luoghi di una città chiamata Minur, nella quale si vedono personaggi e accadono cose. Queste cose accadono in tempo “reale” in teoria, in pratica è lasciato ai giocatori e ai master la piena libertà di gestirsi la continuità temporale e quindi i turni di gioco.
Ogni giocata si sviluppa su una linea sottile in cui il tempo reale viene forzato, dato che il tempo in cui materialmente si descrive una azione e un parlato è diverso da quello che in realtà sarebbe passato, senza i ritardi dovuti dal contesto della chat.

Però parliamo sempre di cose che accadono in un luogo in un dato momento, in cui possono aggiungersi o togliersi personaggi in ballo e possono accadere eventi inaspettati (come nella vita vera).

Abbiamo parlato spesso, anche di recente, di come rendere il gioco più veloce, accorciando quindi il divario tra il tempo reale che scorre e non si ferma mai e il tempo rallentato dalla chat, in cui un giocatore descrive in dieci minuti una azione che magari si svolge in poco più di un minuto massimo.

Non abbiamo mai raggiunto una soluzione che andasse bene a tutti.

Di contro abbiamo realizzato una chat responsive, così da dare la possibilità di giocare non solo da pc, ma anche da cellulare (è da migliorare e stiamo cercando di farlo, purtroppo il tempo libero è poco e lo si fa per la gloria, ma cerchiamo di andare avanti :P).

L’idea di avere un canale di scambio tra personaggi del tutto esterno al gioco non mi entusiasma, per una serie di motivi. Sarebbe come fare chat private… e poi, secondo me, si snaturerebbe di molto il gioco.
Di contro proprio le caratteristiche del “gioco Mon” (simili a quelle degli altri gdr online da questo punto di vista) lo rendono lento e poco appetibile ad un mondo che va sempre più veloce e non da sconti a nessuno.

Quindi, nella pratica, come si puo’ salvare capre e cavoli?

Ad esempio, la butto là, potremmo istituire una chat ad hoc in cui la gente ci va specificatamente per interagire con la modalità da te proposta. Per quanto mi sembra un po’ una forzatura…

Altrimenti, c’è il forum. Nel senso che si potrebbe fare un sotto-forum del riposo del guerriero, chiamato ad esempio “Racconti attorno al fuoco” in cui poter aprire topic/chat in cui quando si ha tempo ci si scrive.
Chi apre il topic dovrebbe mettere, come titolo del topic, i personaggi coinvolti che, quando hanno tempo, rispondono.

Bon, questi sono i miei due cent… ancora benvenuto.

Anja e Heylel, portatore di luce e di conoscenza [cit. Myrdin]