Caratteri minimi nel gioco

Forum Proposte/Bug/Problemi di Gioco Caratteri minimi nel gioco

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  SixFinger 1 anno, 3 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #3279

    Callagan
    Partecipante

    So benissimo che sono l’ultimo arrivato, ma in questi pochi giorni ho avuto modo di fare diverse giocate e affezionarmi alla land. Mi sono divertito molto.

    Per questo motivo oso fare una proposta: perché non inserire un numero minimo di caratteri per la giocata?

    Penso che il gioco ne risentirebbe positivamente, i giocatori sarebbero spinti a scrivere azioni più complesse e chiare e il livello del risultato accrescerebbe. In fondo, ci trasformiamo tutti in scrittori e la scrittura è importante in un gioco di ruolo come questo. Piuttosto che scrivere poche battute, facendosi forza dei sistemi automatizzati (vedi nel caso di scontri tra pg), anche chi non è avvezzo alla scrittura sarebbe costretto a fare pratica e, col tempo, a migliorarsi.

    Un saluto!

     

    Filippo/Sargo

  • #3281

    AkiraBio
    Partecipante

    Secondo me tale proposta può andare bene per giocatori con un certo numero di ore di gioco/esperienza/livello.
    Dal mio punto di vista è sempre meglio lasciare ampia libertà di espressione ad ogni giocatore.
    Il fatto di scrivere poco o scrivere molto (magari male) si riflette comunque nel giudizio dei master che cercano di leggere tutte le nostre giocate e che continuamente consigliano i giocatori su come impostare al meglio il proprio gioco.

    Trovo molto utile la tua osservazione 🙂

    Myrdin Herbol

    • #3282

      Callagan
      Partecipante

      […] Il fatto di scrivere poco o scrivere molto (magari male) si riflette comunque nel giudizio dei master che cercano di leggere tutte le nostre giocate e che continuamente consigliano i giocatori su come impostare al meglio il proprio gioco. Trovo molto utile la tua osservazione ?

      Grazie 🙂

      Ovviamente la quantità non coincide con la qualità, ma è sinonimo di “possibilità”, ovvero di materiale sul quale intervenire per migliorare…

      Poi ci sono pro e contro nella proposta… È interessante vedere come la pensate anche in base alle vostre esperienze 🙂

  • #3283

    AkiraBio
    Partecipante

    Molto molto interessante.

    Personalmente gioco da ormai 10 anni a questo gioco e sicuramente il modo di descrivere che utilizzo ora non è uguale a quello di tanti anni fa. Devo dire che ho imparato molto leggendo le altre descrizioni e ho capito che alla fine, essendo un GDR by Chat, il personaggio lo strutturi attraverso le descrizioni, più sono accurate e meglio è.

    In tutti i modi il grosso del lavoro lo fa l’esperienza.
    Più giochi, più impari…più caratterizzi il pg.

    Myrdin Herbol

  • #3296

    trevius
    Partecipante

    Io sarei per mettere un minimo e un massimo di battute.

    Un minimo per evitare anche invii errati (150 caratteri, che ne dite?)

    Un massimo, perchè secondo me una descrizione, per non rallentare il gioco, non dovrebbe richiedere più di 3 minuti massimo per essere letta (quindi farei il triplo del minimo, se facciamo minimo 150, il massimo sarà 450).

    Anja e Heylel, portatore di luce e di conoscenza [cit. Myrdin]

  • #3297

    Callagan
    Partecipante

    Io abbraccio la proposta di @trevius, però aumenterei il numero di caratteri massimo a 1k =P (insomma, leggere 1k non rallenta troppo la lettura, è assolutamente sotto i 3 minuti di tempo, e può risultare utile in situazioni in cui è bene e giusto usare qualche parola in più (entrate in gioco, duelli, azioni varie, cose particolari e sinonimi del genere 🙂 )

  • #3298

    Shonte
    Amministratore del forum

    Benvenuto Sargo, ci fa piacere tu ti stia trovando bene!

    Intervengo a livello personale e non come Redazione/Master: a mio parere lo spunto è buono e ne terrei conto per redarre un documento che dia consigli sullo stile di gioco e come comportarsi, modificando magari il documento “Le Regole del buon gioco“, ormai vetusto, rendendolo più discorsivo.

    Non metterei una regola ferrea da script per evitare forzature limitando lo stile personale. In alcuni casi è ad esempio più che adatta una risposta secca senza troppi fronzoli, per un neofita la forzatura potrebbe portare ad un ripetersi di azioni/descrizioni già scritte precedentemente o lapalissiane. E’ questo ragionamento che in passato ci ha fatto eliminare uno script che modificava le frasi di chi aveva una bassa intelligenza, saranno poi i consigli degli altri giocatori (mi raccomando: consigli e non critiche distruttive!!) o i commenti dei master durante le giocate o durante l’assegnazione dei px che limeranno eventuali sbavature.

    Essendo interessante, lascio la discussione aperta e qualora se ne senta la necessità si tratta di una modifica molto veloce agli script!

    Buon gioco! 🙂

     

  • #3301

    Callagan
    Partecipante

    Oh bene, grazie Shonte! 🙂

  • #3333

    SixFinger
    Partecipante

    io voto contro per le stesse ragioni esplicitate da Shonte 🙂

    Manfred & Grimo

    Gli uomini fanno progetti e gli Dei sorridono...

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.