Proposta Chat RAPIDE

Forum Proposte/Bug/Problemi di Gioco Proposta Chat RAPIDE

Questo argomento contiene 27 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  SimoneZambo 1 anno, 1 mese fa.

  • Autore
    Articoli
  • #3468

    SimoneZambo
    Partecipante

    Ciao ragazzi,

    mi presento sono Enodar e sono nuovo del gioco, ieri sera/notte ho fatto la mia prima giocata e mi è piaciuta un mondo però ho trovato una grossa criticità: IL TEMPO! Eravamo in 3 e ognuno impiegava più o meno 10 min a rispondere (un po a causa dei formalismi medievali che mi piacciono un mondo, ma allungano le giocate e un po proprio dettato dai tempi di scrittura di testi non banali), quindi si scriveva un messaggio a testa più o meno ogni mezz’ora e questo ha allungato notevolmente la giocata/serata. Io penso che ci può stare per giocate di una certa importanza (es. quella di ieri sera era la mia prima, quindi mi sono presentato e sono venuti fuori anche argomenti spinosi ^^), ma per altre cose, non ha molto senso perdere così tanto tempo (le classiche due battute che ci scambia per strada), anche perchè l’alternativa se no è non farle, ma è un peccato. (Es. io adesso vorrei fare due chiacciere con un personaggio che mi ha accompagnato alla taverna per capire un po di cose della città e perdere una serata intera per fare due chiacciere non ha molto senso). Con un messaggio OT ho chiesto se è possibile avviare una chat e poi nei momenti buchi rispondere così da ottimizzare i tempi, ma mi è stato detto che non si può (es. io quando sono al lavoro durante le pause potrei scambiare qualche messaggio e se il mio interlocutore facesse lo stesso, potremmo farci la chiacchierata senza organizzare una serata apposita). Secondo me questa sarebbe una bella possibilità e darebbe un plus al gioco permettendo delle scene in più. L’idea sarebbe quella di:

    – nelle chat si parla di cose secondarie;

    – le serate si tengono per scene veramente importanti ed interessanti.

    I vantaggi sarebbero: una velocizzazione delle giocate, una maggior profondità dei personaggi, scene più focalizzate, ecc.

    Voi che ne pensate? Secondo me se regolarizzato può essere figo.

    Enodar

  • #3471

    Drasiel
    Partecipante

    Trovo la proposta molto interessante purchè non vada a sottrarre login dei player al gioco stesso.
    Mi spiego meglio. L’idea di poter conversare anche a tempo perso con un altro personaggio in se terrebbe il gioco sempre attivo ma utilizzerei questa soluzione a patto che non vada a sottrarre tempo al gioco per come l’ho giocato fino ad ora. Esempio: sono il pg X e mi piace giocare moltissimo con Y allora faccio una chat “veloce” con Y e non gioco più come prima perchè tanto di incontrare Z non me ne frega niente. Bisognerebbe trovare un modo per realizzarla e fare in modo che i player non ne “abusino”. Però credo sia fattibile e se usata bene può andare a velocizzare alcuni aspetti del gioco stesso.

    Drasiel Cassiel

  • #3472

    trevius
    Partecipante

    Ciao Simone (o preferisci esser chiamato Enodar?) e benvenuto! Fa sempre piacere vedere nuovi giocatori, ne abbiamo poi dannatamente bisogno.

    Prima di fare qualche osservazione e domanda sulla tua richiesta, mi viene da fare un passo indietro, chiedendomi cos’è questo gioco chiamato L’Isola di Mon…

    E’ un gioco di ruolo narrativo che sfrutta più chat web che vanno a simulare luoghi di una città chiamata Minur, nella quale si vedono personaggi e accadono cose. Queste cose accadono in tempo “reale” in teoria, in pratica è lasciato ai giocatori e ai master la piena libertà di gestirsi la continuità temporale e quindi i turni di gioco.
    Ogni giocata si sviluppa su una linea sottile in cui il tempo reale viene forzato, dato che il tempo in cui materialmente si descrive una azione e un parlato è diverso da quello che in realtà sarebbe passato, senza i ritardi dovuti dal contesto della chat.

    Però parliamo sempre di cose che accadono in un luogo in un dato momento, in cui possono aggiungersi o togliersi personaggi in ballo e possono accadere eventi inaspettati (come nella vita vera).

    Abbiamo parlato spesso, anche di recente, di come rendere il gioco più veloce, accorciando quindi il divario tra il tempo reale che scorre e non si ferma mai e il tempo rallentato dalla chat, in cui un giocatore descrive in dieci minuti una azione che magari si svolge in poco più di un minuto massimo.

    Non abbiamo mai raggiunto una soluzione che andasse bene a tutti.

    Di contro abbiamo realizzato una chat responsive, così da dare la possibilità di giocare non solo da pc, ma anche da cellulare (è da migliorare e stiamo cercando di farlo, purtroppo il tempo libero è poco e lo si fa per la gloria, ma cerchiamo di andare avanti :P).

    L’idea di avere un canale di scambio tra personaggi del tutto esterno al gioco non mi entusiasma, per una serie di motivi. Sarebbe come fare chat private… e poi, secondo me, si snaturerebbe di molto il gioco.
    Di contro proprio le caratteristiche del “gioco Mon” (simili a quelle degli altri gdr online da questo punto di vista) lo rendono lento e poco appetibile ad un mondo che va sempre più veloce e non da sconti a nessuno.

    Quindi, nella pratica, come si puo’ salvare capre e cavoli?

    Ad esempio, la butto là, potremmo istituire una chat ad hoc in cui la gente ci va specificatamente per interagire con la modalità da te proposta. Per quanto mi sembra un po’ una forzatura…

    Altrimenti, c’è il forum. Nel senso che si potrebbe fare un sotto-forum del riposo del guerriero, chiamato ad esempio “Racconti attorno al fuoco” in cui poter aprire topic/chat in cui quando si ha tempo ci si scrive.
    Chi apre il topic dovrebbe mettere, come titolo del topic, i personaggi coinvolti che, quando hanno tempo, rispondono.

    Bon, questi sono i miei due cent… ancora benvenuto.

    Anja e Heylel, portatore di luce e di conoscenza [cit. Myrdin]

  • #3473

    Drasiel
    Partecipante

    Trovo che le due soluzioni siano valide entrambe 😉 loggarsi dentro una chat ad hoc così chi logga lì dentro sa che comunque potrebbe non ricevere risposta per un tot di tempo ma comunque si interagisce ugualmente. Bello!

    Anche l’idea del forum non mi dispiace ma alla fine se ci pensi è già così con le missive 🙂

    Drasiel Cassiel

  • #3474

    trevius
    Partecipante

    Discorso forum: vero quanto dici, Drasiel, ma appunto si tratta di missive mentre qui parliamo di simulare chiacchierate tra personaggi dal vivo. Nel post iniziale si potrebbe indicare il luogo in cui si sviluppano ogni volta…

    Anja e Heylel, portatore di luce e di conoscenza [cit. Myrdin]

  • #3475

    lotus
    Partecipante

    Salve. io sarò abitudinario, ma  a me il gioco piace così come è,  anche se ammetto che a volte attendere è snervante. Però non vorrei che cambiando si passi da un play by chat ad un play by mail oppure by facebook, ovvero by sms.

    L’iterazione diretta verosimile alla realtà è la vera cosa buona del gioco che lo rende terribilmente verosimile e pertanto anche snervante come lo è spesso la vita reale.

    Tuttavia Lotus ( ma non quell’ottuso testone di Runner ) è aperto ad ogni diversità e chi lo sa: magari gli piacerebbe pure.

    Lascio ampia decisione alla maggioranza della decisione: in fin dei conti se vale per il governo perchè no per l’Isola di Mon? 🙂

    Dal tempio di Tharion…. in mezzo a Voi.

     

     

  • #3476

    Shonte
    Amministratore del forum

    Benvenuto Enodar,

    sono il programmatore. Ciò che hai evidenziato è vero: spesso si perde tanto/troppo tempo.

    Le soluzioni che proporrei sono due:

    a) come ha già proposto Yuri una sezione per il play by forum;

    b) informalmente mettersi d’accordo con un altro pg e sfruttare la funzione di “inattività” per portare avanti giocate a singhiozzi durante il mattino/pomeriggio.

  • #3477

    SimoneZambo
    Partecipante

    Ciao ragazzi,

    grazie per le vostre risposte 🙂

    In questi giorni ho tanto pensato alla questione e sono giunto a questo pensiero: non è tanto l’argomento, per quanto esso sia importante, che determina l’utilizzo della chat/forum, ma bensì la possibilità di interagire con altri PG (come diceva Trevius), che è il vero core del gioco, nonché quello che lo rende bello. Per potermi meglio spiegare farò un esempio di gioco (essendo che gioco da pochissimo, posso fare solo un esempio di quanto mi è successo sperando che Lord Runner non si arrabbi troppo, ma eviterò spoiler). Praticamente il mio personaggio si è incontrato con Runner e per una serie di motivi che non vi sto a spiegare dovrà trovarsi una sera con Lord Runner al tempio dei Cavalieri di Tharion per decidere il destino del mio PG. Come potete notare la questione è molto importante, ma secondo me è una giocata che si può fare tranquillamente in chat privata tra me e Lotus proprio per il fatto sopracitato: nessun altro è interessato nella questione e se anche la giocassimo in una sessione, non cambierebbe niente (Lotus stai tranquillo che la giochiamo normalmente 😉 è solo un esempio).  Vi faccio un esempio di come gestirei io la giocata (è solo un esempio inventato):

    1- Io e Lotus ci mettiamo d’accordo che domani ci troviamo in una chat

    2- Alle 7:00, mentre faccio colazione, entro nel gioco e descrivo come vado al tempio e chiedo di Lord Runner;

    3- Alle 9:00 Lotus logga, vede il mio messaggio e mi risponde;

    4-Alle 12:00 io entro e rispondo…e via così

    5- Alle 18:00 la giocata è finita, i Pg si congedano e io e Lotus sappiamo il destino del mio PG

    6- Alle 21:00 io e Lotus logghiamo e possiamo giocare una sessione normale, magari anche con Drasiel e Trevius.

    Come potete vedere, noi abbiamo fatto la nostra giocata “dilazionata nel tempo”, abbiamo ottenuto quello che volevamo (sapere il destino del mio PG) e abbiamo la serata libera per fare un altra giocata con altri giocatori. Senza contare che magari, Lotus la sera per una settimana non poteva giocare e io mi trovato nel limbo di non sapere il mio destino e praticamente non potevo giocare, invece con questo metodo abbiamo “guadagnato tempo”.

    Per attuare questa idea io penso che sia necessario:

    – il consenso e l’accordo tra i 2/3 giocatori di fare la giocata tramite chat

    – di comunicare tramite forum la giocata, così che si evita che un PG si faccia più giocare contemporaneamente;

    – che la giocata venga comunque fatta tramite chat sul sito, magari in una stanza chiusa, così da non rovinare l’atmosfera e per tutti gli altri motivi che diceva Lotus e condivido;

    – ci deve essere la facoltà di bloccare la chat e riprendere la scena in gioco da parte di ogni giocatore(es. durante il dialogo tra Enodar e Runner, nasce un litigio, io scappo e Lotus ha il piacere di giocarla in game per vedere se durante l’inseguimento per la città, trova qualche giocatore che gli da una mano a prendermi)

    – sfruttare le chat per giocate che riguardano solo i singoli PG in gioco;

    -utilizzare le chat per meglio utilizzare il tempo.

    In conclusione io utilizzerei le chat per DILUIRE le giocate (come dice Shonte) tra POCHI GIOCATORI e per giocate che NON hanno impatto sul Munir. Praticamente non sarebbe nient’altro che una giocata con botta e risposta non immediati. Questo il mio pensiero, spero di essere stato chiaro. Cosa ne pensate?

    Simone

  • #3478

    lotus
    Partecipante

    Messa così.. per Lotus può andare.. anzi forse è una bella miglioria.

    ( Runner continua a scuotere il capo )

     

  • #3479

    Drasiel
    Partecipante

    Io sono d’accordo con te Enodar.
    Sono la prima che vorrebbe avere più utenza in gioco.
    E mi piacerebbe un sacco se le persone (soprattutto i veterani), una volta inserita questa possibilità riuscissero a trovare più tempo per Mon, dato che un problema per molti è proprio la mancanza di tempo per portare avanti le giocate in maniera “classica”. Volendo si potrebbe testare con delle “cavie”, se volete sono disponibile.

    Drasiel Cassiel

  • #3483

    lotus
    Partecipante

    Dopo la giocata di stasera… la proposta di Simone ZAmbo può già trovare applicazione: per le giocate di allenamento e formazione di Enodar, come Scudiero di Runner. Attendiamo possibili evoluzioni ed istruzioni, proponendoci come ” cavie “

  • #3484

    @Fra@
    Partecipante

    Ciao a tutti!! In gioco sono Ishari! ho letto la proposta e le varie problematiche emhm… mah, secondo me la faccenda si può risolvere semplicemente con le opzioni che ci sono già presenti nella chat normale, per velocizzare, si usa il parlato e meno descrittivo, aggiungendo tra una frase e un’altra un minimo di descrizione del pg, in questo modo si velocizza il tutto, risultando appunto una chiacchierata molto più scorrevole e pratica se manca il tempo le soluzioni già ci sono… credo, però l’idea di poter avere magari delle chat private in alcuni posti come magari la locanda, pagando, si possono fare in questo modo si potrebbero fare delle giocate anche “segrete” nel senso, senza comunicare al mondo le intenzioni di gioco, ed evitando confusioni tra off/on che ho incontrato spesso nell’arco degli anni (ad esempio due gruppi distinti che parlano di una cosa x, un membro del gruppo A, percepisce o sente l’argomento del gruppo B, o con il passare del tempo essendo nella stessa chat e leggendo i ricordi possono confondersi ecc… ) potendo in questo modo anche liberalizzare al meglio la giocata volendo facendola più svelta.

  • #3485

    trevius
    Partecipante

    Piccola osservazione tecnica: attualmente nelle chat quando ci si logga o ci si sposta dentro, ci si vedono solo le chattate più recenti. Per portare avanti la stessa giocata per ore e facendo più login, bisognerebbe variare temporaneamente questo “filtro” sulle righe di chat mostrate.

    Ma quando farlo? Con quale criterio? Nella mia idea, aldilà della modalità passiva che richiede comunque il browser aperto per mantenere la sessione, si potrebbe fare che in una specifica locazione le righe chat mostrate sono filtrate almeno sulle ultime 24/48 ore passate.

    Se non è una locazione fissa e unica, potrebbe essere una opzione temporanea che cambia lo status di “storico chat” da ultimi minuti a ultime 24/48 ore. Questo cambio potrebbe essere gestito dai master (quindi si richiede ai master questo cambio e poi, quando la giocata dilazionata nel tempo è conclusa, lo si segnala e i master riattivano la modalità standard).

    In sintesi le chat avrebbero due modalità per i giocatori:

    • modalità “storico” standard di lettura, vedi gli ultimi minuti quando ci entri o aggiorni la chat
    • modalità “storico” estesa di lettura, vedi le ultime 24/48 ore (da decidere) quando ci entri o aggiorni la chat

    Questo switch sarebbe in mano alla redazione/master.

    Ha senso?

    Anja e Heylel, portatore di luce e di conoscenza [cit. Myrdin]

  • #3486

    SimoneZambo
    Partecipante

    Ciao Fra,

    La questione non riguarda il tempo della giocata classica, quella fa piacere giocarla con calma e con i suoi tempi. Il problema è ritagliarsi il tempo delle giocate (la serata intera). L idea è quella di fare una giocata dilazionata nel tempo su temi che riguardano poche persone. Quindi la forma della chat non cambia (descrizione e dialoghi) ma camierebbe solamente il tempo in cui lo fai: una giornata in cui le persone coinvolte rispondono quando vogliono. Cosi da tenere la serata per giocate piu importanti e condivise. Sta sera ti farò un esempio concreto che con il telefono vado male

     

     

  • #3487

    AkiraBio
    Partecipante

    Credo che Simone intenda una modalità di gioco molto simile al GdR by Forum, quindi non in real time.
    Un po’ come succede sul Riposo del Guerriero (Vedi giocata tra Heylel e Nilatak al Glifo di fuoco)

    Myrdin Herbol

  • #3488

    Drasiel
    Partecipante

    Si, le uniche cose da capire sono: come regolamentarla? come creare “lo spazio”?
    Effettivamente mi piacerebbe poter giocare anche dal lavoro, potendo scrivere un messaggio ogni tanto. Io sinceramente preferirei una forma privata e non tramite forum.

    Drasiel Cassiel

  • #3489

    Shonte
    Amministratore del forum

    Leggendo tutto le soluzioni praticabili sono le seguenti:
    – Sfruttare il forum creando una sezione ad hoc. Vantaggio: immediatamente disponibile. Svantaggio: la giocata è pubblica;
    – Creare delle locazioni “virtuali” private. Vantaggio: giocata privata senza interferenza. Svantaggio: tempi di programmazione ed eventuale uso illecito;
    – Sfruttare la postamon permanente creando discussioni multiple. Come il precedente punto, forse meno complesso da realizzare.

  • #3491

    SixFinger
    Partecipante

    credo che scegliendo locazioni opportune o semplicmeente mettendosi d’accordo, non ci sia bisogno. le giocate rapide si possono fare a richiesta semplicemente ot. “ho poco tempo, facciamo conversazione tra pg anzichè aggiungere il contorno” basta chiedere. se invece la conversazione vuole essere privata ma fingere che sia it, si possono usare altri mezzi, come la chat di FB o tanti anni fa ( 😛 ) messenger.
    Penso che e attenzioni del nostro unico programmatore, sarebber meglio spese nel completamento del rifacimento delle classi, che solo il mago ampliato non mi pare corretto XD

    Manfred & Grimo

    Gli uomini fanno progetti e gli Dei sorridono...

  • #3492

    AkiraBio
    Partecipante

    Onestamente io opterei per il Riposo del Guerriero per mantenere anche una coerenza con la trama del gioco.
    Che fa se tutti leggiamo, a livello OT, giocate private tra pg (non in real time)?
    Potrebbe essere un buon modo per popolare il forum e per portare avanti la narrazione e non andrebbe ad intaccare il gioco IT di personaggi che non sono presenti nella ruolata.

    Io proporrei una sottosezione del Riposo in cui si fanno questi tipo di giocate.

    Myrdin Herbol

  • #3493

    Drasiel
    Partecipante

    Ma scusate, i pm del forum? Non ci abbiamo pensato 😉

    Drasiel Cassiel

  • #3494

    trevius
    Partecipante

    Sicuramente la soluzione forum è quella più semplice… sulla privacy, si potrebbe dire lo stesso sui topic del Riposo, dei clan e delle gilde, sono tutti  messaggi in cui c’è un minimo di rischio di meta-play.

    La cosa che non mi è chiara è: su questo forum sarebbe possibile implementare, ad esempio tramite plug-in del forum stesso, forum privati a cui possono accedere solo alcune persone?

    Anja e Heylel, portatore di luce e di conoscenza [cit. Myrdin]

  • #3495

    AkiraBio
    Partecipante

    Mettendo delle grant di accesso nelle varie sezioni del forum sicuramente si potrebbe parlare di quello che si vuole sia a livello OT che IT.

    Myrdin Herbol

  • #3496

    Shonte
    Amministratore del forum

    E’ già fattibile creando dei gruppi e registrando l’utente su quel gruppo (Es. Cavalieri di tharion). La gestione però deve essere fatta da un admin del forum.

  • #3499

    SimoneZambo
    Partecipante

    La soluzione del forum sembra anche a me la più semplice e funzionale. Problematiche:

    -rischio che si faccia meta-gaming. Possibile soluzione: è possibile mettere qualche limite di accesso alle chat? 

    -Molte aziende (es la mia) bloccano questo sito e quindi ad esempio per me sarebbe impossbile giocare dal lavoro se non utilizzando il telefono che cmq non posso utilizzare normalmente e in ogni caso mi trovo male a fare conversazioni strutturate. Possibile soluzione: boh, usare un altro mezzo?Shonte tu che sei programmatore sai come aggirare il problema?

    -Assenza di notifiche. L’assenza di notifiche fa si che la persona deve andare a vedere se gli ha risposto, mentre la notifica sarebbe più comodo perchè potrei sapere quando mi rispondono. Possibili soluzioni: Idea?

    -Definire regole: quando si può usare, come e quando?

    Punti di forza:

    – Poter giocare molto di più sfrttando le pause di tempo;

    – Dedicare le serata per giocate più importanti;

    – Rimane la chat scritta quindi si possono controllare eventualmente informazioni e cmq i GM hanno pieno accesso alle chat e possono vedere cosa è successo;

    -Poco lavoro per implementare il tutto

    I problemi mi sembrano facilmente risolvibili. Volete iniziare una sessione di test? Penso che io e Lotus adesso siamo perfetti 😉

  • #3506

    SimoneZambo
    Partecipante

    Mi ricollego a quanto detto sopra, aggiungendo un’idea che mi è venuta ieri sera. I forum potrebbero essere gestiti ricreando le varie locazioni del gioco quindi un forum potrebbe essere Il Tempio di Tharion e al suo interno ci potrebbero essere dei sotto forum es. Camerate. Su alcune di queste, magari servono dei speciali permessi per entrare e una volta finito la chat, in qualche modo si potranno pulire.

  • #3507

    AkiraBio
    Partecipante

    Proprio come un GdR by forum.

    Da adolescente ho giocato qui https://saintseiyafinal.forumfree.it/ e la struttura che Simone propone dovrebbe proprio essere questa qui.

    Myrdin Herbol

  • #3519

    Shonte
    Amministratore del forum

    Inserita una sezione sperimentale, pubblica, col nome temporaneo “Le stanze di Narin” (suggeritene di più consoni). Non trovando alcun addon utile per le funzioni richieste ho inserito qualche regola nella descrizione del forum.

  • #3634

    SimoneZambo
    Partecipante

    Perfetto grazie Shonte. Vedo che hanno già avuto successo 😉 Lancio un nuovo hastag: #ètuttomeritoShonte 😉

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.